Tabula Claudiana

Tabula Claudiana

Motto:
Sia utile al nostro interesse generale
Numero:
130
Data:
Tabula Claudiana su
Wikipedia
Fonte immagine:
Wikimedia Commons
Ubicazione:
Museo gallo-romano di Fourvière
Facebook:
museegalloromain
Mappa:
OpenStreetMap
Ideazione:
Luca Corsato
Realizzazione:
Luca Corsato
Licenza:
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0

Il testo trascritto e tradotto è di disponibile nel sito del corso dell’anno accademico 2016 di Storia di roma e del mediterraneo antico di Simona Antolini dell’Università di Macerata.

[— su=] mae rerum no[straru]m sit u[tile.] Equidem primam omnium illam cogitationem hominum, quam maxime primam occursuram mihi provideo, deprecor, ne quasi novam istam rem introduci exhorrescatis, sed illa potius cogitetis, quam multa in hac civitate novata sint, et quidem statim ab origine urbis nostrae, in quot formas tatusque res p(ublica) nostra diducta sit.

…. sia utile al nostro interesse generale. In verità vi chiedo di allontanare prima fra tutte quella riflessione comune agli uomini, che prevedo mi si opporrà assolutamente per prima, in modo tale che non inorridiate al pensiero che venga introdotta codesta questione come se fosse una novità, ma facciate piuttosto quelle considerazioni: quante cose siano state innovate in tale cittadinanza, e di certo subito sin dalle origini della nostra città, in che forma e in che stato la nostra repubblica si sia evoluta.