About
Le Archeostickers sono meme con una figura storica, una vicenda o un mito riportati dal frammento di un reperto o un’opera antica o medievale.
Cosa sono le Archeostickers
Le archeostickers sono fatte da Luca Corsato, ideate a settembre 2015 da Astrid D’Eredità, Antonia Falcone, Domenica Pate, Paola Romi e Luca Corsato, nelle attività di divulgazione di Professione Archeologo e ArcheoPop.
Inizialmente nascono comes pacchetto di sticker da inviare come messaggi nell’app di chat Telegram.
Le Archeostickers sono libere
Tutti i dati (immagini e informazioni) usati per fare tutte le Archeostickers sono da fonti che le rilasciano con licenze aperte, come le Creative Commons. Le fonti più usate sono Wikipedia Commons, Wikimedia Commons, Internet Archive e gli archivi aperti dei musei che conservano le opere.
Anche le Archeostickers sono liberamente utilizzabili per qualsiasi scopo, perché sono distribuite con licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo (CC-BY-SA) 4.0, e sono interamente scaricabili su Github e su Zenodo.
Proporre un’Archeosticker
È possibile suggerire un’Archeosticker scrivendo su Instagram, Twitter o Facebook. Per realizzarla serve:
- un link all’immagine su Wikipedia o qualsiasi altro archivio digitale con licenze aperte
- l’oggetto dell’immagine o un link che possa descriverlo
- il motto
Segnalazioni
Ogni contenuto viene verificato ma qualcosa può sempre sfuggire, quindi per qualsiasi segnalazione basta scrivere a [luca@osd.tools][mailto:luca@osd.tools].